VII CONVEGNO: MALATTIA DI HIRSCHSPRUNG DALLA PARTE DEL BAMBINO:
“PREVENZIONE, DIAGNOSI PRECOCE E GESTIONE DELLE COMPLICANZE”
Nella giornata del 19 e 20 Ottobre si è svolto ad Alessandria il VII Convegno Malattia di Hirschsprung organizzato dall’Associazione Italiana A.Mor.Hi. Il Presidente Patrizia Scardigno, numerose persone volontarie e tante famiglie con bimbi affetti dalla malattia, sono riusciti egregiamente nella realizzazione dell’importante evento annuale, nella confortevole e funzionale location dell’Hotel Diamante.
Due giornate intense dove grandi professionalità, provenienti da varie parti d’Italia, si sono messe a diposizione delle nostre famiglie con un programma medico scientifico ricco di informazioni.
Numerosi gli argomenti trattati in prima giornata. Consigli legati alla gestione pratica dei nostri bambini sia in condizioni di stabilità sia in condizioni di emergenza. Si è parlato ampiamente di enterocoliti, di Bowel Management, di disturbi post-operatori, di disturbi della continenza, dell’impatto sulla sfera comportamentale. Inoltre un’intensa Tavola Rotonda per l’analisi delle possibili complicanze e della loro gestione. In sintesi un momento unico per noi genitori che, attraverso la possibilità di ascoltare e porre domande ai nostri esperti, abbiamo ottenuto le risposte per essere sempre più consapevoli e preparati accanto ai nostri figli in difficoltà.
Ovviamente non poteva mancare uno sguardo attento ai progetti futuri come ad esempio la geniale idea della “Card Personalizzata” e lo sguardo oltre i nostri confini, ovvero la nostra Associazione nell’ European Reference Network.
Particolarmente utile il programma della seconda giornata. Si è svolto un Open Day presso gli ambulatori dell’Azienda Ospedaliera Nazionale SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria. I bambini sono stati visitati gratuitamente da Chirurgo, Cardiologo, Gastroenterologo, Ginecologo, Dietologo, Neuropsichiatra, Ecografista, Psicoeducatore, Esperto di Malattie Rare.
Il Convegno è certamente un’occasione preziosa per il confronto, per la raccolta di informazioni, per ottenere chiarimenti, per sentirci più sicuri e mai soli!
Inoltre il Convegno deve anche essere il momento per esprimere la nostra fiducia e gratitudine nei confronti delle persone competenti che si prendono cura dei nostri figli con approccio sicuramente multisciplinare. Deve essere il momento per ringraziare di cuore i grandi Medici e Ricercatori di rilievo internazionale e tutti coloro che con attenzione, umanità e passione si sono messi a disposizione.
Cogliamo l’occasione per un forte e caloroso ringraziamento a due persone uniche e speciali in rappresentanza di tutti. Grazie al Dott. Alessio Pini Prato e grazie al Prof. Duccio Cavalieri!
Inoltre, nell’impossibilità di fare un elenco completo, ringraziamo di cuore tutti i nostri relatori come la Presidentessa dell’AIMAR Dalia Aminoff, il Prof. Piergiorgio Gamba, il Dott. Maurizio Cremonte, la Dott.ssa Paola Midrio e tanti altri, ciascuno incredibilmente in sintonia con lo spirito del nostro Convegno!
Grazie di cuore!
Monica Iacoangeli